La Royal Opera House propone, per l'undicesima edizione, la danza e la lirica protagoniste sul grande schermo con la formula del balletto e dell'opera in diretta via satellite al cinema in 100 sale della nostra penisola. Il progetto erige l'arte tersicorea e la lirica all'attenzione del grande pubblico. Gli spettacoli, in programma fino al prossimo giugno, saranno proiettati in 1600 sale cinematografiche di 53 paesi in ambito internazionale, comprese quelle di molte regioni italiane aderenti al circuito della distribuzione Nexo Digital. Dal palcoscenico del celebre teatro, nuove produzioni, prime mondiali e i più amati capolavori messi in scena, in tempo reale.

Per la stagione 2019/2020 la Royal Opera House invita al cinema il pubblico appassionato di balletto e di opera. Il progetto cinematografico è realizzato mediante la trasposizione mediatica del balletto e della lirica utilizzando la diretta via satellite per la trasmissione degli spettacoli.

Si tratta della messa in onda sul grande schermo di rappresentazioni realizzate sul palcoscenico del Covent Garden di Londra. Un progetto, giunto alla sua undicesima edizione, che si concretizza nella proiezione in oltre 1600 cinema di 53 paesi in ambito internazionale, grazie alla partnership con Trafalgar Releasing, leader mondiale nella distribuzione di questo genere di eventi.

La visione delle performance live sarà possibile anche nelle sale italiane grazie ai cinema aderenti alla distribuzione curata da Nexo Digital, in collaborazione con la Repubblica, MYmovies.it, Classica HD, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Culture.

In programma, 13 produzioni d'eccezione che saranno recepite in 100 sale nazionali. Grazie alle dirette al cinema, il pubblico di tutto il mondo avrà l'opportunità di vivere in tempo reale i balletti e le opere della Royal Opera House trasmesse in diretta dal celebre palcoscenico londinese: portando l'arte tersicorea e la lirica all'attenzione internazionale.

La programmazione sul grande schermo della Royal Opera House è iniziata ad ottobre scorso e terminerà a giugno del 2020, con un vasto repertorio di danza e di opera fatto di nuove produzioni, prime mondiali come The Dante Project  atteso in scena a maggio prossimo e dai più amati capolavori riproposti in versione 'live'.

Il pubblico, prima di Natale, potrà scegliere tra balletti celebri come Coppelia (martedì, 10 dicembre) o Lo Schiaccianoci riproposto in una proiezione speciale (nella data del 17 dicembre) risalente, in questo caso, ad una registrazione del 2016. Attesa nel 2020, La Bella Addormentata (prevista per il 16 gennaio) e, a seguire, diverse altre produzioni, tra le quali quella del Lago dei Cigni (in scena il 1 aprile) in una rappresentazione rivisitata e tanto acclamata che ha debuttato lo scorsa stagione.

Per i grandi titoli dell'opera sarà possibile acquistare un biglietto in sala per assistere a molti capolavori come La  Bohème di Puccini (in scena il 29 gennaio) o la Cavalleria Rusticana/Pagliacci di Mascagni (prevista per il 21 aprile) e per altri ancora.

Al cinema lo spettatore si potrà avvalere anche di materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer.

Gli spettacoli della Royal Opera House raggiungeranno i cinema italiani, distribuiti da Nord a Sud, isole comprese, con una presenza capillare protesa - nel tempo e nello spazio - alla conoscenza di questa iniziativa culturale.

 

Per l'elenco completo di date, orario e sale aderenti all'iniziativa, consultare il sito: nexodigital.it/roh/