E' il 18 Giugno del 2004 quando un certo Zlatan Ibrahimovic, con un'acrobazia di tacco, mette a segno una delle reti più spettacolari dell'ultimo ventennio.

Il Dodragao resta ammutolito mentre i tifosi nordici impazzivano di gioia. Uno dei migliori portieri al mondo, tale Gigi Buffon, rimane di sasso. L'Italia viene eliminata dagli europei. Circa 15 anni dopo, Re Zlatan continua a far impazzire il popolo azzurro per colpa delle voci di mercato che si susseguono. Ci siamo chiesti, dunque, oltre ad “Ibra” quali siano i giocatori che valgono di più della Svezia.

Tra i primi tre troviamo una vecchia conoscenza del calcio italiano, tale Quaison che attualmente milita nel Magonza (in Bundesliga) e vale circa 8 milioni. In Svezia è ben visto ed è riuscito, da seconda punta, a fare appassionare milioni di tifosi nordici al suo stile di gioco. Per età e caratteristiche il suo valore è destinato a crescere nel tempo, basti pensare che è stato ceduto dall'AIK Atene al Palermo per 2 milioni ed acquistato nel 2017 a 2.5 milioni dai tedeschi del Mainz 05. In questa stagione ha una media di un gol in 205 partite. Il secondo atleta più costoso è Emil Forsberg, che vale dai 25 ai 27 milioni di euro.

Il numero 10 del Lipsia sta disputando un'eccellente stagione, 4 reti in 11 match giocati. Il secondo posto in Bundesliga lo sta consacrando a punto cardine della compagine tedesca. 2 assist e d il 78% dei dribbling riusciti sono solo una piccola rappresentazione dell'importanza che ha il ventottenne all'interno della rosa. Il giocatore che riesce a spostare maggiore interesse e capitale è Lindelof. Il centrale del Manchester United vale, attualmente, 35 milioni. E' il terzo difensore, per valutazione, dei Red Evil dopo Maguire (75 milioni) e Wan-Bissaka (38 milioni).

Il venticinquenne svedese è stato prelevato dal Benfica per appena 3 milioni di euro; ha giocato tutte e 15 le gare partendo da titolare. Ha una percentuale altissima per ciò che concerne la precisione dei passaggi nella proprià metà campo, il 90%. La statistica spaventosa riguarda, però, la riuscita dei dribbling tentati ovvero il 100%. Altri giocatori svedesi, dall'alto valore sono: Isak (7,90 milioni), Olsen (7,50 milioni), Janson (6,2 milioni) e Kulusevski (6 milioni). E Ibrahimovic? Attualmente il trenottenne vale appena 4 milioni, spesa sostenibile per quasi tutte le squadre se non fosse per il suo ingaggio monstre. Grazie al suo procuratore, Mino Raiola, ha costruito un personaggio in grado di sradicare le regole del marketing ed aumentare a dismisura il suo cartellino. Nella sua ultima avventura americana è riuscito a mettere a segno 30 reti in 29 partite giocate, con 7 assist dispensati per i compagni.

Top 5 giocatori svedesi per valore

  1. Lindelof 35 milioni
  2. Forsberg 27 milioni
  3. Quaison 8 milioni
  4. Isak 7,90 milioni
  5. Olsen 7,50 milioni