Nonostante le numerose voci di mercato, Leo Messi ha deciso di non sfruttare la clausola che poteva liberare l'erede di Diego Armando Maradona ed il Barcellona.
Fino al 2021, dunque, l'argentino rimarrà in Catalogna. Prima il City e poi l'Inter avevano provato seriamente a strappare il talento sudamericano agli iberici, senza sortire nessun effetto. Tutto questo è stato deciso da Leonel per un semplice motivo: prendere tempo e decidere con più calma e razionalità cosa fare "da grande".

Le ipotesi concrete sono 3: il rinnovo con il Barcellona (con un ritocco verso il basso, nettamente inferiore ai 26 milioni percepiti attualmente), il ritorno ai Newell's Old Boys (la squadra di Rosario da dove nasce il mito di Messi) ed il ritiro. Quanto detto fino ad oggi aveva, ugualmente, delle fondamenta visto i dati economici preoccupanti per quanto riguarda il Barcellona. Il City era disposto a mettere 80 milioni per il fantasista mentre l'Inter lo avrebbe inserito in una maxi-offerta con Lautaro e Vidal all'interno. Suggestioni che hanno fatto riflettere la Pulce, per il momento la "su casa es el Nou Camp".

La stagione di Messi 19/20
La Liga 22 partite, 19 reti, 12 assist
Champions League 6 partite, 2 reti, 3 assist
Copa del Rey 2 partite, 2 reti, 1 assist
Supercopa 1 partita, 1 rete