La magia e il fascino millenario della Cina arrivano a Cinecittà World. Dal 23 novembre al 6 gennaio, il Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma si trasforma in uno spettacolo di colori e suggestioni asiatiche con Oriental World, il festival delle luminarie cinesi, un percorso di luci che combina grandiose architetture, animali esotici, animatronici, miti e leggende e che permette agli ospiti di avventurarsi in un viaggio alla scoperta della misteriosa cultura orientale.
Oltre 220 installazioni luminose, realizzate a mano da sapienti artigiani, alte fino a 8 metri, disegnano un percorso fiabesco di oltre 1 km, da visitare a piedi, incluso nel biglietto di Cinecittà World, che si snoda attraverso due mondi: Il Palazzo del Dragone, leggendario reame subacqueo residenza del Re dei mari, abitato da una varietà di creature come il Primo Ministro Tartaruga, il Generale Granchio, i soldati Gambero e Pesce, e poi Oriental Wonderland, il paese delle meraviglie dove la mitologia cinese prende vita tra piante marine e animali fantastici come la Fenice o il leggendario Dragone Cinese di oltre 30 metri.
Il Premio ha carattere internazionale, prevedendo la partecipazione di studenti frequentanti le scuole di istruzione secondaria in Europa.
Il fine è promuovere la poesia tra le nuove generazioni quale importante mezzo espressivo nella complicata fascia d’età che va dalla pubertà all’età adulta. Gli adolescenti hanno bisogno di nutrirsi di pensieri per completare la maturazione della loro mente, sviluppando la riflessione e l’autoriflessione, il linguaggio, la regolazione dei comportamenti e delle emozioni.
La poesia è una possibilità in più, poiché attraverso il processo di creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell’immediatezza di un click. In tal modo la poesia diventa mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero.
Per quale motivo il cibo é simbolo di identità culturale e perché ciò é rilevante? I regimi alimentari odierni sono il frutto di molteplici e differenti elementi che si sono sedimentati nei secoli.
Questo significa che tramite gli alimenti é come se rispondessimo alle domande: “Chi sono?”, “Da quale località provengo?”, ovvero quali sono le nostre radici e comunità di origine. Un esempio di come la scelta e la cottura di alcuni cibi diventi, nel fluire dei decenni, fattore identitario sono la carbonara e la coda alla vaccinara per i romani.
Sulle pagine di Matchnews il format a sfondo giallorosso: Caffè, Raccordo e Romanismo per approfondire tutte le tematiche che ruotano intorno al mondo della Roma.
Tifosi, appassionati e curiosi potranno assaporare le emozioni che si vivono nella Capitale. Prendendo spunto dall’imperatore romano Marco Aurelio: “Quanto tempo libero guadagna chi non sta a guardare che cosa il suo vicino abbia detto, fatto o pensato, ma si occupa solo delle proprie azioni perché possano essere giuste e virtuose”. Con questa mentalità ci preme accompagnare lettori ed ascoltatori in questo settore.
"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è" - Paul Klee
In questo aforisma si potrebbe racchiudere il senso del rapporto tra l’animo umano e l’arte. Quest’ultima é una forma di espressione che, come un fiume, ha la sua fonte nel silenzio dell’anima per poi aprirsi all’esterno come un grande delta. Essa, inoltre, é in grado di suscitare emozioni, di evocare sentimenti forti e potenti attraverso la sensibilità dell’artista.
Egli si serve di tavolozze, pennelli, sfumature, come strumenti per esprimersi, per trasmettere un messaggio che possa essere recepito e coinvolgere più o meno intensamente l’osservatore. La creatività, quindi, consente all’autore di un’opera di elaborare il proprio vissuto, la personale esperienza, per ricercare e comunicare con immediatezza sensazioni, ispirazioni, concetti che sarebbero complicati da formulare con altri strumenti.
Pagina 1 di 670