Il 20 Novembre 2024 alle ore 11.30 è stato presentato a Palazzo Montecitorio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Trailer del Docufilm “Menorah Esodo25” , un progetto cinematografico realizzato con il sostegno della Calabria Film Commission.
Davanti ad una platea importante, composta da giornalisti, attori, attrici, produttori e tanti altri personaggi illustri della Capitale, sono intervenuti l’On. Simona Loizzo, il regista Gianfranco Confessore, il Produttore Ermanno Reda, l’aiuto regista Alberto Celestino e in rappresentanza della Basilicata la dottoressa Silvana Sangiorgio.
“Menorah Esodo25” è stato prodotto da Tempi Moderni European Film Association (Presidente Ermanno Reda) e Visualia Produzioni Cinematografiche (Presidente Attilio Russo). Regia e sceneggiatura di Gianfranco Confessore, aiuto Regia Alberto Celestino e Responsabile alle Camere Pierandrea Dotto. Un progetto filmico importante, ma anche rappresentativo di grande cultura. Come ha dichiarato durante la conferenza stampa il produttore Ermanno Reda, stanno partendo altri progetti, tra cui The Gift (Il Dono) che fa riferimento alla figura di Federico II di Svevia, dove ci sarà una stretta collaborazione tra la Calabria Film Commission e la Lucania Film Commission, Pitagora e Per Caso il Destino.
La storia di questo misterioso candelabro a sette bracci, la Menorah, uno dei simboli più antichi di tutte le religioni monoteiste, che simboleggia il rovo ardente con cui si manifestò a Mosè la Voce di Dio sul Monte Sinai, sicuramente oltre a suscitare tanta curiosità, si prospetta già un progetto cinematografico vincente.