Eventi & Manifestazioni

"ERA DI MAGGIO 2025". All’Orto Botanico di Roma rifiorisce la primavera tra storie di donne e natura
- Details
- Written by: Redazione
“Primavera tra storie straordinarie di donne e natura all’Orto Botanico di Roma”. Questo il pay off dell’edizione 2025 di Era di Maggio, la kermesse, organizzata da Sens Eventi che il 10 e l’11 maggio torna per la quinta volta ad impreziosire i rigogliosi viali del giardino trasteverino con due giornate ricche di appuntamenti da vivere con tutta la famiglia.
Una vera e propria festa di primavera che, come ormai consueto negli eventi targati Francesca Romana Maroni, unisce l’aspetto ludico e leggero a tematiche culturali di grande spessore dando l’opportunità di trascorrere momenti di spensieratezza all’aria aperta, imparando e approfondendo temi naturalistici, storici e letterari.

- Details
- Written by: Redazione
I Ponti di Primavera si avvicinano portando un’irresistibile voglia di svago. Per le festività di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, Cinecittà World propone un’avventura cinematografica dove l’adrenalina si mescola al divertimento, tra spettacoli dal vivo, aree a tema, set iconici, 40 attrazioni ed esperienze uniche in Italia.
Il Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma mette d’accordo adulti e bambini con un viaggio che dalle oscurità di Inferno, la montagna russa indoor ispirata a Dante, porta sui tetti della Firenze del Rinascimento a bordo di Volarium, l’unico flying theatre in Italia, passando tra le inversioni da record della montagna russa Altair, fino alle discese mozzafiato del water family coaster Aktium, che conducono al selvaggio Far West sulle note di Ennio Morricone, non senza aver prima fatto visita ai dinosauri di Jurassic War.

- Details
- Written by: Redazione
L’enoturismo entra nel raggio di azione del 57° Salone internazionale del vino e dei distillati con il numero zero di Vinitaly Tourism, il nuovo progetto di Veronafiere per la promozione delle experience nelle cantine del Belpaese. In programma mercoledì 9 aprile, Vinitaly Tourism debutta con 64 cantine, 16 buyer tra tour operator, agenzie di viaggio, online travel agency selezionati da Veronafiere provenienti da Stati Uniti, Germania, Spagna e Italia e 174 matching b2b in formato speed date già calendarizzati (2° piano Palaexpo, Business Center, Ingresso A1), conferenze ed una nuova ricerca redatta da Roberta Garibaldi, presidente di Associazione italiana Turismo Enogastronomico, frutto di una serie di indagini svolte su un campione rappresentativo di 1.500 turisti italiani.
«La crescita dell’enoturismo registrata negli ultimi anni in Italia ci restituisce la fotografia di un patrimonio ancora inespresso nelle sue complessive potenzialità – spiega il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini –. Vinitaly Tourism intende essere la leva fieristica per lo sviluppo del turismo dei territori del vino e, quindi, delle aziende del nostro Paese. Vinitaly è da sempre il baricentro delle tendenze. L’inserimento di questa nuova area nel palinsesto della manifestazione accelera un piano di programma che, nei prossimi anni, potrà approdare anche nei nostri eventi internazionali».

- Details
- Written by: Redazione
RIBALTATI I LUOGHI COMUNI: IN ITALIA E USA GLI UNDER 44 ARGINANO IL CALO DEI CONSUMI E VEDONO IL VINO COME STATUS SYMBOL. IN RITIRATA GLI OVER44
Alzano i calici dalla tavola per farne uno status symbol, sono disposti a spendere per etichette super Premium ma senza affezionarsi ai brand, stappano in compagnia e non vogliono rinunciare ai cocktail. È la fotografia dei consumatori di vino under 44 americani e italiani scattata e illustrata oggi a Roma dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly in occasione della conferenza stampa di presentazione del 57° Salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.
Sotto la lente, i mercati italiano e quello statunitense (pari, insieme, al 60% del fatturato complessivo delle vendite di vino italiano) e le fasce più giovani della popolazione che, in un contesto generalizzato di calo dei consumi che ha visto il quarto anno consecutivo di contrazione in Italia e terzo negli Stati Uniti, il vino deve saper intercettare e comprendere. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Iwsr, che sfata numerosi luoghi comuni sul rapporto vino-giovani, Millennials (tra i 28 e 44 anni) e GenZ (dalla legal drinking age ai 27) rappresentano la terra promessa di un ricambio generazionale tanto necessario quanto complicato, un territorio ancora in buona parte fuori dai radar del vino italiano. Lo studio smentisce gran parte di un immaginario comune che vede le nuove generazioni molto lontane dal vino, disinteressate e immuni alla sua forza evocativa.

- Details
- Written by: Daniela Piron
I balconi romani sono sempre più ricchi di peperoncini grazie ai numeri da record per l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, l’appuntamento formativo interamente dedicato al peperoncino, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, con l’obiettivo di divulgare sempre più la conoscenza e la cultura del peperoncino.
Erano oltre cento i presenti, al Vivaio Garden Tre Fontane, che hanno seguito con attenzione gli interventi degli esperti, i quali hanno parlato di peperoncino a 360 gradi. Dalle origini storiche, all’anatomia del peperoncino fino alle tecniche di semina senza tralasciare il valore e l’identità del frutto rosso; questi i temi trattati nel corso del convegno. E’ stato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, ad aprire il convegno con i cenni storici e tanti aneddoti sul peperoncino, Bartalotta ha coinvolto anche i presenti in un simpatico gioco a quiz volto a misurare la conoscenza e la passione dei presenti.

- Details
- Written by: Redazione
Marzo non è solo il mese che segna l’inizio della primavera, ma per gli antichi Romani era anche il primo mese dell’anno, dedicato a Marte, dio della guerra e della rinascita della natura.
Nel nome di questa tradizione, venerdì 28 marzo riapre Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma che trasporta gli ospiti indietro nel tempo di 2000 anni. L’experience park accanto a Cinecittà World promette novità e nuove emozioni per far vivere agli ospiti una giornata da antico romano in un mix di storia, natura e spettacolo…totalmente a impatto zero.

- Details
- Written by: Daniela Piron
Pronti a partire con l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, appuntamento al vivaio Garden Tre Fontane, domenica 23 marzo a partire dalle ore 10,30.
L’evento, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha l’obiettivo di promuovere il peperoncino anche come pianta ornamentale che porta allegria e colore in casa.
Tante forme e molteplici colori per il peperoncino, uno degli ingredienti più utilizzato sulle tavole degli italiani e non solo. Ma il peperoncino è molto più di un ingrediente, è affascinante, simpatico, provocante, salutare e tanto tanto altro e in casa non puo’ mai mancare!

- Details
- Written by: Redazione
Da venerdì 14 marzo riapre Cinecittà World. Il Parco del cinema e della Tv di Roma torna a regalare emozioni e adrenalina con 40 attrazioni, spettacoli dal vivo, aree a tema ispirate al grande schermo e un ricco calendario di eventi per tutte le età.
Il parco divertimenti della Capitale, scelto come set della serie Miss Fallaci, attualmente in onda su Rai1, presenta la prima novità dell’anno: "10 anni di Cinecittà World", l’esclusiva mostra allestita al Cinetour che celebra il primo decennio del Parco. Un viaggio nella memoria attraverso progetti originali, disegni e tavole firmate dallo scenografo tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, oltre a cimeli inediti e contenuti video che svelano i segreti della sua creazione.
- Doppia festa da BelloVerde in occasione dell’8 marzo
- "I Migliori vini italiani 2025". Si aprono ufficialmente le porte della 24esima edizione!
- Cinecittà World celebra 10 anni di divertimento. Al via la stagione 2025!
- Cinecittà World a Carnevale ogni ingresso vale...TRIPLO!
- “Horse Green Experience - Giubileo 2025” Equiraduno dell'anno Santo
- I Migliori Vini Italiani 2025. Il viaggio di Luca Maroni “alla base del piacere”