Alla Roma di Josè Mourinho mancano dei tasselli per archiviare un inizio di stagione altalenante e provare a mettere la quarta per arrivare a conquistare l'Europa che conta ed aprire la strada a nuovi orizzonti.
Il mercato di Gennaio si avvicina e, tra conti e scrivanie, Thiago Pinto sta cominciando a piazzare gli ultimi colpi per assestare l'offerta definitiva e regalare al mago di Setubal il centrocampista tanto atteso. Sondando il terreno la lista sembra essersi ridotta a quattro profili ideali che aumenterebbero il background tecnico di questa squadra.
Il primo nome è quello di Zakaria, il centrocampista del Monchengladbach è in scadenza a Giugno 2022 ed è stato contattato dalla dirigenza capitolina ma la concorrenza sfrenata ha rallentato la trattativa. Juve e Bayern Monaco su tutti sembravano aver relegato la Roma ma il ragazzo vuole andare a giocare in Premier League ed é per questo che il Liverpool é balzato in cima alle pretendenti. Altro calciatore nella wish list é Tolisso, in scadenza anche lui nel giugno del 2022. Il mediano é stato cercato in estate ma i soldi non erano abbastanza. I bavaresi chiedono circa 15 milioni ad oggi, cifra considerata eccessiva nonostante i 7 milioni e mezzo arrivati dalla UEFA in seguito al primato ottenuto nel girone di Conference League.
Sulle orme del classe 94, oltre i giallorossi, ci sono numerose squadre visto che l'entourage del ragazzo lo ha proposto: all'Inter, al Tottenham, al PSG ed al Real Madrid. Leandro Paredes, invece, é una suggestione più che una realtà concreta. L'albiceleste costa circa 25/30 milioni ed i parigini potrebbero essere interessati a trattare per la cessione del centrocampista ma, anche qui, l'affare non sarebbe di facile risoluzione. I due profili che, al momento, risultano più vicini sono Grillitsch e Lotus-Cheek. L'austriaco dell'Hoffeneim può essere utile allo Special One e può arrivare a 10 milioni vista la breve durata del contratto. Profilo idoneo per ciò che riguarda il rapporto qualità-prezzo. Il classe 95 può, inoltre, essere adattato in difesa (sia a 3 che a 4).
Da valutare il rapporto inedito tra l'agente Boehm e la. Roma stessa. Il giocatore del Chelsea, invece, è uno di quei nomi non ancora pubblicizzati dalla stampa. Mourinho lo conosce e Tammy Abraham ci ha giocato insieme nella primavera dei blues. Lotus-Cheek arriverebbe in prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 18/20 milioni con un contro riscatto da parte dei blues di 25 milioni. Da Londra non arrivano nè conferme e nè smentite su un'eventuale trattativa in merito al ragazzo. Sembra, dunque, tutto pronto per far partire al meglio questo progetto con un centrocampista in regalo fin dai primi giorni della sessione estiva.