Il Torino non fa un tiro in porta, la Roma gestisce il vantaggio e crea qualche occasione per mettere al sicuro il risultato senza però raggiungere l'obiettivo della tranquillità. La partita resta aperta fino al fischio finale.
Al 6' Zalewski ruba palla, prova il sinistro dal limite dell'area, Schuurs respinge con il braccio. Decisione incontestabile da parte dell'arbitro Colombo che decreta il calcio di rigore a favore dei giallorossi. Il match dello stadio Olimpico di Torino finisce praticamente all'8' quando Dybala trasforma il penalty. Una partita non bella, ma per i ragazzi di Mourinho di una importanza fondamentale.
Portare i tre punti a casa quando le milanesi pareggiano e l'Atalanta addirittura perde tra le mura di casa, permette ai giallorossi di raggiungere la terza posizione in solitaria. In sostanza, questa la sintesi del commento di Mourinho a fine partita. Una Roma cinica e concentrata che può guardare all'impegno di Europa League di giovedì prossimo contro il Feyenoord con più attenzione e con la giusta condizione psicologica.
Al mister, in conferenza stampa, non è però mancato l'assist di un giornalista a proposito della conquista del terzo posto a cui ha risposto come segue: "Le partite si vincono quando segni un gol in più dell'avversario. E' questo l'obiettivo, vincere il massimo che puoi cercando di sfruttare le tue qualità e nascondendo i tuoi problemi. Terzi in classifica? Siamo sicuri che la Juve non abbia 59 punti? Siamo in Italia...".
TABELLINO
Torino-Roma 0-1 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 8’ p.t. Dybala rig. (R)
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon (16’ s.t. Gravillon), Schuurs, Buongiorno (33’ Karamoh); Singo, Ricci (76’ s.t. Vlasic), Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic (33’ s.t. Lazaro); Sanabria (17’ s.t. Pellegri). All. Juric.
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorrente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken (29’ s.t. Matic), El Shaarawy (25’ s.t. Pellegrini); Dybala (38’ s.t. Abraham). All. Mourinho.
Arbitro: Colombo di Como
Ammoniti: 7’ p.t. Schuurs (T), 11’ p.t. El Shaarawy (R), 33’ s.t. Gineitis (T), 36’ s.t. Milinkovic-Savic (T)