Alla vigilia della semifinale tra Bayer Leverkusen e Roma, la sensazione che si respirava nella città tra i tifosi giallorossi, contrariamente a tutti gli indicatori provenienti dalle società di scommesse, era stranamente positiva circa il buon esito della partita.
La Roma veniva da una brutta sconfitta casalinga (0 - 2) che non dava certo segnali rivolti al passaggio del turno con il conseguente accesso alla terza finale consecutiva in Europa League. Non è stato così, ma quello che animava il cuore o forse la speranza dei sostenitori dei colori giallorossi in parte si è avverato. All'82' DDR e i suoi calciatori erano fortemente in partita e pronti addirittura per giungere all'impresa che alla vigilia era impensata da tutti gli addetti ai lavori.
La Roma, con due calci di rigore ineccepibili trasformati da Leandro Paredes, in casa della squadra imbattuta da 48 partite e probabilmente quella che esprime in questo momento in Europa il calcio migliore, era ad un passo dall'accesso alla finale. Ma, malauguratamente, un errore in uscita da parte di Svilar a seguito di un calcio d'angolo e il tocco di testa di Mancini che ha permesso alla palla di entrare in rete, è stato l'episodio determinante che ha cambiato definitivamente l'esito della partita. Il portiere giallorosso si è fatto apprezzare nel corso della partita per aver effettuato interventi formidabili. Una sbavatura quella che ha provocato il goal che ha consentito al Bayer Leverkusen di accedere alla finale. I padroni di casa, nei minuti finali, hanno anche pareggiato il conto della partita con un goal di Stanisic che gli ha permesso di arrivare a 49 partite di imbattibilità in tre competizioni: Bundesliga, Coppa di Germania e Europa League. Un traguardo/record mai raggiunto prima da nessuna squadra!
Il 22 maggio, i tedeschi in finale si troveranno di fronte l'Atalanta di Gasperini che si è sbarazzata con un secco 3 a 0 del Marsiglia. Proprio i bergamaschi con i giallorossi saranno i protagonisti, domenica sera, nello spareggio per l'accesso alla Champions League nella prossima stagione. Una partita tutta da gustare per gli intenditori del calcio. E' chiaro che l'approccio emotivo sarà totalmente diverso tra i giocatori delle due squadre, ma lo spettacolo è assicurato.