Sabato 29 marzo alle ore 21,00 presso l’Associazione Villa Carpegna, in Viale di Valle Aurelia 129, Roma, andrà in scena “Livello Successivo”, due atti unici di Angela Giassi (testo e regia) con Eleonora Bucci, Valeria Natalizia e Gisella Xaxe Secreti.

TI STO ASPETTANDO - Nella sala d’attesa della clinica Ice Life, Teresa e Lucia trascorrono la loro ultima mezz’ora insieme prima di compiere un grande passo: hanno deciso di ibernarsi per trent’anni. Teresa è piena di dubbi, e non esita ad esternarli, esasperando Lucia che rimane ferma nella sua decisione. Ha un figlio ibernato per motivi medici e vuole essergli accanto quando sarà svegliato.

I minuti trascorrono, trapela dal dialogo una profonda amicizia, non priva di asperità e contraddizioni. Scopriamo via via il lato più intimo delle protagoniste, messe alle strette dall’incalzare della voce fuori campo, che le accompagna fino all’ingesso nelle celle frigorifero.

La mezz’ora che precede il loro ingesso nelle celle frigorifero viene vissuta con intensità diversa, ma rivela, da parte di entrambe, una drammatica percezione del presente, a favore di una, seppur flebile e titubante, speranza in un futuro migliore. Non mancano leggerezza e ironia che caratterizzano il gioco teatrale tra le due attrici. 

 

MI MANCA L’ARIA. Un pusher e una cliente si incontrano al parco, circospetti, iniziano una trattativa di cui inizialmente non capiamo la merce di scambio. Siamo in un futuro distopico dove l’inquinamento è diventato insopportabile, si spaccia perciò aria pura in bottiglia. La cliente diventa presto dipendente e nel susseguirsi degli incontri il rapporto si fa sempre più teso, fino al finale, del tutto inaspettato.

Con leggerezza e ironia lo spettacolo indaga i temi del potere e della dipendenza, invitandoci a riflettere sulla difficile situazione ambientale del Pianeta.

I testi sono stati scritti qualche anno fa, quando il futuro, ambito dell’incognito, faceva un po’ meno paura. Ritrovo l’attualità dei temi e ritrovo nella freschezza dell’interpretazione delle attrici, il gusto di suscitare domande, infondere dubbi. Che cosa troveremo sul pianeta se ci ibernassimo per 30 anni? La comprereste una bottiglia di aria pura illegale?