La Roma contiene l’avanzata della Juventus ed esce dall’Allianz Stadium con un pareggio e un’ottima prestazione. È stata una partita senza grandi sussulti. Pochi tiri nello specchio della porta e gioco concentrato a centrocampo, ma se c’è una squadra che ha fatto di più è sicuramente la Roma.
Il reparto avanzato delle squadre si è scontrato contro il muro difensivo che hanno schierato i due allenatori. È emersa qualche lacuna dei giallorossi con la costruzione dal basso che in qualche occasione avrebbe potuto generare l’irreparabile.
La partita in sostanza si è svolta in grande equilibrio. Buone le prestazioni degli ultimi acquisti delle due compagini. La Juve, nel secondo tempo, ha introdotto calciatori di altissimo livello che una volta integrati con il sistema di gioco di Thiago Motta porteranno sicuramente a ottenere risultati esaltanti.
Mister De Rossi nel post-partita ha sottolineato che la sua squadra, in un momento della partita, ha avuto paura delle incursioni bianconere. Questa situazione ha generato, nei suoi calciatori, un atteggiamento più prudente e ad ha evitato la possibilità di osare giocate che magari avrebbero consentito di portarsi in vantaggio.
Per Dovbik ancora una prestazione impalpabile, ma c’è da dire che il mister bianconero lo ha stretto in una marcatura blindata con Bremer e Gatti sempre al fianco. Dybala nel secondo tempo sostituisce Soulè e fa capire agli osservatori tecnici che la presenza di entrambi in campo non è per il momento compatibile.
Il prossimo impegno dei giallorossi sarà il prossimo 15 settembre alle ore 12,30 contro il Genoa di Gilardino che è reduce da una sconfitta netta contro l’Hellas Verona. Con l’auspicio che le altissime temperature di questi giorni tornino a valori più normali, rimane da capire come possa la FIGC far disputare alle ore 12,30 una partita di calcio nella stagione estiva.
IL TABELLINO
Juventus - Roma 0 - 0
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal (46′ Koopmeiners); Locatelli (65′ McKennie), Fagioli (65′ Douglas Luiz); Cambiaso, Yildiz, Mbangula (46′ Conceicao); Vlahovic (82′ Gonzalez). All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Pisilli (71′ Kone), Cristante, Pellegrini (81′ Baldanzi); Soulè (61′ Dybala), Dovbyk (81′ Shomurodov), Saelemaekers (61′ Zalewski). All. De Rossi. A disp. Marin, Ryan, Smalling, Abdulhamid, Paredes, Dahl, Sangare, Costa, Nardin, El Shaarawy.
Arbitro: Guida della sez. di Torre Annunziata
Ammoniti: Fagioli, Saelemaekers, Bremer, Mancini