Foto: da SKY Sport

La Roma nel Monday night incontra il fanalino di coda del Campionato di Serie A, il Monza, di nuovo allenato da Alessandro Nesta come nella partita di andata. I giallorossi hanno la possibilità di raggiungere il gruppo di squadre che ambiscono a disputare nella prossima stagione un torneo europeo.

La formazione che mister Ranieri mette in campo è chiaramente condizionata dall’impegno negli ottavi di finale contro l’Athletic Bilbao del 6 marzo p.v.. I baschi, nell’ultimo turno della Liga, hanno sconfitto il Valladolid per 7 a 1, è evidente il periodo di grande forma che stanno attraversando. Pochi quelli che si possono definire i titolari. Dal primo minuto si rivedono Hummels, Cristante e Baldanzi. Dovbik ancora alle prese con un lieve risentimento muscolare non viene schierato nemmeno in panchina. Subito in campo anche Pisilli, reduce dal gol in coppa, Shomurodov e Soulè, quest'ultimo sembra aver trovato la giusta modulazione per far bene in continuità.

Nei primi minuti dell’incontro, la Roma fa sentire subito il suo peso territoriale. Il Monza si chiude nella propria metà campo cercando di arginare la vivacità giallorossa. Al 5’ Pisilli si divora una grande occasione, servito da Soulè, da pochi passi, non centra incredibilmente la porta. Al 10’ un capolavoro! E’ Saelemaekers a siglare il gol del vantaggio della Roma! Un’azione che parte da uno stop fantastico di Baldanzi sulla trequarti, Shomurodov pesca il belga che confeziona un gol bellissimo che fa trasparire tutto il suo bagaglio tecnico. I giallorossi sembrano giocare sul velluto. Le intese e le tattiche sono fluide e il pubblico si diverte. La squadra è in salute e si nota dagli azzardi tecnici dei giocatori, come quello al 17’ di Shomurodov che salta un avversario di “punta incrociata”. Al 32’ la Roma raddoppia! Azione prorompente sulla destra di Soulè che con un assist perfetto mette Shomurodov nelle condizioni di battere comodamente di testa in rete! Il divario tra le due squadre è evidente. Al 41’ arriva anche un’occasione per il Monza, Svilar è reattivo, nonostante l’inoperatività, si allunga e manda in calcio d’angolo un insidioso diagonale di Ganvoula. Ma la reazione della squadra ospite arriva troppo tardi, l’arbitro Maresca dopo un minuto di recupero manda tutti negli spoglietoi.

Nel secondo tempo la partita non cambia registro. Roma in avanti e Monza in fase difensiva anche se i lombardi si affacciano più spesso nella trequarti avversaria. I giallorossi si limitano al controllo del match, ma al 73’ un’altra perla di Angelino scuote l’Olimpico! Lo spagnolo con un potente sinistro non dà scampo a Turati e chiude la partita.  All'88' c'è però ancora spazio per l'ovazione che i tifosi riservano a Brian Cristante che con un magico colpo di testa, servito da un calcio d'angolo pennellato da Dybala, sigla il quarto gol per la Roma. La partita non ha più storia e dopo due minuti di recupero decretati dall'arbitro Maresca lo stesso omologa la vittoria della Roma e pone fine alle ostilità. 

Una Roma sicura di sé gioca una partita in scioltezza. I prossimi impegni saranno importanti per confermare lo stato di forma eccezionale che sta attraversando. Mister Ranieri ha dato fiducia a molti giocatori che stanno dimostrando tutto il loro valore, Baldanzi su tutti, una vera stella del calcio italiano del futuro. Il 22enne ha saputo aspettare il suo momento con pazienza ed ora sta cominciando a raccogliere i frutti di un impegno che gli sta consentendo di farsi vedere anche dalle parti “azzurre”. Una Roma in fiducia che sta stravolgendo quello che è stata all’inizio della stagione, una Roma che guarda lontano per ritrovarsi ancora di fronte a obiettivi che le competono!

IL TABELLINO

Roma-Monza 4-0: il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (70' Rensch), Pisilli, Cristante, Angeliño (80' Salah Eddine); Soulé, Baldanzi (62' Dybala); Shomurodov (70' Paredes). A disposizione: Gollini, De Marzi, Celik, Abdulhamid, Rensch, Kone, Sangaré, Salah-Eddine, Nelsson, Paredes, Dybala, Pellegrini, Gourna-Douath, El Shaarawy. Allenatore: Ranieri.

MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni (77' Palacios); Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56' Martins), Kyriakopoulos; Ciurria (55' Zeroli), Ganvoula (46' Petagna); Mota (68' Keita Balde). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Palacios, Postiglione, Colombo, Martins, Keita Balde, Zeroli, Vignato, Petagna. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Bindoni-Tegoni. IV Uomo: Gallipò. Var: Mazzoleni. AVar: Ghersini.
Ammoniti: Bianco (M)
Marcatori: 10' Saelemaekers (R), 32' Shomurodov (R), 73' Angeliño  (R), 90' Cristante (R)