Roma, 3 luglioMentre il mercato entra nel vivo con l’apertura delle prime finestre di trattative europee arriva dalla UEFA una notizia che potrebbe spostare, e non poco, gli equilibri di forza dei top club del vecchio continente.

Il Paris Saint Germain non ha più limitazioni, riguardo al fair- play finanziario, per quanto vale la cifra totale spendibile durante questa finestra di mercato ( prima fissata a 60 milioni di euro) e il numero di giocatori inseribili nelle liste UEFA ( 21 a seguito delle limitazioni e adesso tornati a 23 effettivi).

Torna quindi in campo prepotentemente il club francese a cui di certo non mancano i fondi per portare a termine qualche colpo ad effetto: da Di Maria, per il quale sembra sia stata già presentata un’offerta di 60 milioni di euro, all’inevitabile “spesa” da fare in Serie A dove Pjanic e Pogba sembrano essere finiti nel mirino del club qatariota. Ma il gioiello francese, attualmente alla Juventus, sembra avere le idee ben chiare: vuole solo il Barcellona. Come dargli torto, il club catalano quest’anno ha stravinto tutto e di sicuro può contare sul “sex-appeal” più potente d’Europa ma l’impossibilità di tesserare giocatori in questa finestra di mercato complica non poco le cose. A detta di Marotta, d.g. bianconero, “sarebbe stata rifiutata un’offerta di 80 milioni del Barcellona”. Secondo molte fonti però quell’offerta non sarebbe stata proprio rifiutata ma sarebbe in stand-by: da parte sua il giocatore sembra gradire e non poco la destinazione. Si profila quindi un altro anno in bianconero per Pogba con passaggio in Spagna nel Luglio 2016.

Le pretendenti comunque non mancano: dal Real Madrid al Manchester City e per ultimo proprio il Psg. Altro talento in probabile uscita dall’Italia è quello di Miralem Pjanic a cui la Roma non vorrebbe rinunciare ma ha già assegnato un prezzo: 45 milioni per trattare. Oltre al Psg, che ha in uscita Cabaye e cerca proprio un centrocampista con buone doti tecniche, arriva l’interesse di molte inglesi: dal Liverpool, per il post-Gerrard, all’Arsenal passando per il Manchester United di Van Gaal. Intanto continuano a sbarcare a Milano giocatori ambiti da mezza Europa: da Bacca, ora ufficialmente passato al Milan per un cifra che si dovrebbe aggirare sui 30 milioni di euro, a Montoya, ex terzino del Barcellona approdato all’Inter. Intanto ad Appiano Gentile si attendono notizie sul fronte inglese: Salah, poco sicuro di rimanere a Firenze, e Jovetic le idee di Mancini.

Proprio in Inghilterra il Liverpool sembra avere le idee molto chiare su come recuperare il terreno perso in questa stagione maledetta: dopo Ings e Firmino pare vicinissimo un altro attaccante. Parliamo di Benteke, su cui per un periodo pare sia stata anche la Roma. L’attaccante belga, vero colosso dell’Aston Villa, apre non avere occhi che per i Reds: l’accordo è vicino, si chiuderà su un prezzo di circa 30 milioni di euro.

Nel frattempo, stata fatta luce sui due acquisti sfumati ad Inter e Milan. Imbula, vicinissimo ad arrivare a Milano sponda nerazzurra, firma con il Porto : per il francese clausola rescissoria di 50 milioni di euro. Jackson Martinez invece ufficializza il suo passaggio alla corte di Simeone, orfano di Mandzukic. Difficile quindi adesso l’arrivo di Vietto, punta albiceleste del Villareal, come invece avevamo predetto nelle scorse settimane. Sempre più lontano da Madrid pare Arda Turan, ala turca in orbita Barcellona: per lui un accordo contrattuale già fatto mentre trattano le due società. Dovrebbe comunque essere girato fino a Gennaio al Galatasaray per il blocco del mercato blaugrana. Tutto tace invece a Madrid dove non si fa che parlare di De Gea: la situazione va avanti da varie settimane. Il giocatore è convinto dal trasferimento e ha già l’accordo ma i club non sono per niente vicini. Viste le ultime indiscrezioni che vorrebbero Sergio Ramos in uscita dalle “merengues” i Red Devils hanno proposto uno scambio di giocatori: più una proposta irriverente che un reale tentativo di arrivare al difensore spagnolo nonostante le possibilità di un matrimonio non siano così infime. Benitez avrebbe inoltre individuato in Llorente, attaccante ex Athletic Bilbao, in uscita dalla Juventus il profilo giusto per l’attacco. Lo spagnolo andrebbe a fare da rincalzo a Benzema, ammesso che il francese rimanga al Bernabeu.

Intanto arriva una curiosa voce dalla Turchia: Samuel Eto’o, fresco acquisto dell’Antalyaspor, club turco appena promosso nella massima serie turca, potrebbe essere presto raggiunto da Ronaldinho. L’attaccante brasiliano starebbe trattando col club i dettagli per l’ingaggio: se l’affare andasse in porto si ricongiungerebbe, quasi sei anni dopo, una delle coppie più affascinanti del calcio moderno. In realtà, per essere precisi, quello del Barcellona di qualche anno fa era un trio: Thierry Henry ha appeso però le scarpette al chiodo e Messi non sarà un obiettivo facile da raggiungere per il piccolo club turco.